Hai fatto da garante per un debito bancario e ora la banca ti sta chiedendo il pagamento del dovuto secondo la fideiussione omnibus o specifica?

La Cassazione a Sezione Unite n. 41994/21 ha stabilito che le fideiussioni bancarie aderenti al modello ABI sono parzialmente nulle in quanto redatte in violazione della normativa antitrust.

Se la banca ti sta chiedendo il pagamento di una certa somma di denaro perché qualche tempo fa hai garantito un debito bancario di terzi potrai opporti alle richieste di pagamento contestando la nullità della fideiussione.

Probabile, infatti, che la fideiussione che hai sottoscritto sia parzialmente nulla come stabilito dalle Sezioni Unite della Cassazione.

Verifica come puoi liberarti dalla fideiussione bancaria sottoscritta con la banca.

Fideiussione bancaria: cosa è?

Una fideiussione bancaria e’ un contratto bancario con il quale un terzo presta garanzia alla banca per i debiti assunti dal debitore principale nei confronti della banca stessa. In sostanza il debitore principale non aveva abbastanza affidabilità bancaria e la banca ha preteso che il debito bancario venisse garantito da un terzo.

Fideiussione omnibus: cosa è?

La garanzia può essere estesa a qualsiasi debito bancario sottoscritto dal debitore principale nei confronti della banca ed in questo caso si parla di fideiussione omnibus.

Fideiussione specifica: cosa è?

Nella fideiussione specifica il debito garantito riguarda soltanto uno specifico e definito debito che dovrà essere appositamente determinato nel contratto di fideiussione.


Ma come posso oppormi alle richieste di pagamento della banca sulla fideiussione?

La prima cosa da fare e’ verificare la fideiussione che hai sottoscritto.

Se non la riesci a trovare non importa faremo noi una apposita richiesta documentale alla banca (ex art. 119 tub).

Se la fideiussione bancaria sottoscritta (omnibus o specifica) contiene i tre articoli dichiarati nulli dalle Sezioni Unite di Cassazione allora si potrà procedere alla contestazione contro la banca.

Bisogna però verificare un altro fondamentale aspetto ovvero verificare se la banca abbia rispettato i termini di cui all’articolo 1957 codice civile.

Cosa vuol dire aver rispettato i termini di cui all’articolo 1957 codice civile?

Una volta che il prestito bancario risulta scaduto, vale a dire che la banca ha intimato la decadenza del beneficio del termine al debitore principale, la banca ha soltanto 6 mesi di tempo per proporre l’azione giudiziale nei confronti del debitore principale.

Qualora la banca non proceda contro il debitore principale (con un decreto ingiuntivo o con un precetto) nel termine di 6 mesi dalla decadenza del beneficio del termine allora la fideiussione (che abbiamo rilevato essere parzialmente nulla secondo le Sezioni Unite di Cassazioni) non potrà più agire nei confronti del fideiussore.

Quanto e’ alta la probabilità di aver sottoscritto una fideiussione aderente al modello ABI dichiarato nullo dalla cassazione?

In oltre venti anni di attività professionale abbiamo verificato migliaia di fideiussioni bancarie e possiamo affermare che la gran parte di esse corrisponde al modello ABI dichiarato nullo.

Come utilizzare a proprio vantaggio la nullità della fideiussione bancaria?

Se la fideiussione bancaria che hai sottoscritto corrisponde al modello ABI delle Sezioni Unite di Cassazione possiamo gestire una trattativa bancaria per poter cancellare o abbattere il debito bancario oppure procedere ad una opposizione agli atti ingiuntivi della banca contestando in toto la richiesta di pagamento effettuata dalla banca.


 

 

Il presente articolo costituisce una libera interpretazione degli Autori basata sulla propria esperienza professionale in materia. Esso non può intendersi quale parere tecnico / legale. Per qualsiasi approfondimento e/o parere si invita a rivolgersi direttamente allo studio. L'articolo deve essere letto con riferimento alla sua data di redazione in quanto la materia è soggetta a continue e mutevoli interpretazioni giurisprudenziali. Si declina ogni responsabilità riguardo l'utilizzo improprio che si farà dell'articolo.

© Studio Giansalvo Copyright - riproduzione vietata.