Accordo transattivo a saldo e stralcio in unica soluzione o con pagamento rateale, tutto quello che devi sapere.

In questo contesto di crisi sistemica dell’ultimo decennio molti privati cittadini e molte aziende hanno accumulato debiti con le banche che non riescono più a gestire vista la carenza di liquidità aziendale e di lavoro. Questo ha creato problemi sia ai debitori che ai creditori con gli ormai famosi crediti deteriorati (NPL).
Pochi sanno che per queste situazioni è previsto uno strumento definito transazione a saldo e stralcio con la quale il debitore può abbattere notevolmente il suo debito con la banca.

Cosa è una definizione a saldo e stralcio con la banca?

La definizione del debito bancario a saldo e stralcio è lo strumento che consente di chiudere la sofferenza con una minor somma rispetto a quella richiesta, vale a dire una transazione con le quali le parti risolvono bonariamente la posizione debitoria con l’ottenimento di un vantaggio da entrambe le parti.
La banca incasserà subito il debito anche se in minor somma senza dover agire per vie legali e quindi risparmiando tempo e soldi, mentre il debitore pagherà una somma inferiore per il proprio debito evitando azioni legali e procedure esecutive oltre che non poter accedere al nuovo credito bancario per la segnalazione come cattivo pagatore nella CRIF o nella Centrale Rischi bancaria.
E’ possibile effettuare il saldo e stralcio sostanzialmente in due modi:

  • la prima, la più consigliata e quella di più facile accoglimento è quella relativa al saldo e stralcio in unica soluzione;
  • a seconda è quella di poter pagare il debito contratto in una minore somma ma a rate, magari per importi più grandi per il quale il debitore sarebbe impossibilitato a pagare in un unica soluzione. Si parla in questo caso di saldo e stralcio a rate.

Con quale percentuale si può effettuare il saldo e stralcio?

Molti dei nostri clienti ci chiedono a che percentuale siamo in grado di poter chiudere la posizione debitoria con la banca.
A tal proposito è fondamentale sottolineare come le posizioni non sono tutte uguali perché sono differenti le controparti e perché sono sostanzialmente differenti sia i debitori (con il loro patrimonio aggredibile) e sia il debito sottostante.
Per dare una risposta di massima si può dire che abbiamo fatto chiudere i debiti con le banche con uno sconto che va dal venti all’ottanta per cento.

Il saldo è stralcio sul mutuo ipotecario è possibile?

Non bisogna disperare anche quando la casa è andata all’asta. E’ possibile infatti definire bonariamente la posizione anche in questo contesto, approfittando soprattutto della perdita di valore degli immobili e della lunghezza delle procedure esecutive. In sostanza due fattori negativi per il sistema Italia ma che questa volta giocano a nostro favore.
Per la banca, spesso è molto meglio incassare una somma certa oggi piuttosto che avviare una procedura esecutiva dagli esiti incerti e con tempi non definibili (soprattutto con le esigenze che le banche hanno rispetto ai crediti deteriorati di cui sono pieni i loro bilanci).

Cosa serve per fare una buona trattativa a saldo e stralcio?

Per effettuare un buon saldo e stralcio è necessario avere delle ottime capacità di negoziazione oltre ad una esperienza del contenzioso bancario per capire fin dove ci si può spingere nel fare una proposta che sia ritenuta accettabile dall’Istituto bancario creditore. Non ultimo bisogna sapere alla perfezione come ragionano le banche nel decidere se accettare o meno una proposta transattiva a saldo e stralcio.
Sono tutte competenze che abbiamo maturato nel corso degli anni e che possiamo mettere al tuo servizio per aiutarti a ritrovare la serenità che meriti.

Vantaggi nell’effettuare il saldo e stralcio.

Sono numerosi i vantaggi che si ottengono seguendo questa procedura.
In sostanza il debitore si libera di un debito ben più alto della cifra del debito che pagherà con la transazione.

Se vuoi valutare la possibilità di fare un saldo e stralcio per risolvere i tuoi problemi finanziari contattaci senza impegno ti forniremo, mediante un nostro operatore qualificato, una iniziale consulenza telefonica gratuita.

Visiona un esempio di un nostro caso di successo.

Attraverso la definizione a saldo e stralcio il nostro cliente, tramite la nostra consulenza e quelle dell’Avv. Greblo, in poche settimane si è liberato di un debito di circa 20.000,00 abbattendo il debito fino ad euro 5.000,00 in un unica soluzione, con un risparmio del 75%.
Per avere questo servizio il cliente ha pagato una piccola somma per l’istruttoria della pratica e una piccola percentuale su quanto ha risparmiato con la banca.

Il presente articolo costituisce una libera interpretazione degli Autori basata sulla propria esperienza professionale in materia. Esso non può intendersi quale parere tecnico / legale. Per qualsiasi approfondimento e/o parere si invita a rivolgersi direttamente allo studio. L'articolo deve essere letto con riferimento alla sua data di redazione in quanto la materia è soggetta a continue e mutevoli interpretazioni giurisprudenziali. Si declina ogni responsabilità riguardo l'utilizzo improprio che si farà dell'articolo.

© Studio Giansalvo Copyright - riproduzione vietata.