TAEG difforme sul mutuo: pubblicità ingannevole

Sospesa la provvisoria esecutività su un mutuo con un TAEG (tasso annuo effettivo globale) difforme da quanto indicato nel contratto. Il rapporto di mutuo verrà ricalcolato al tasso minimo definito nell'articolo 117 del Testo Unico Bancario.

E' stata sospesa la provvisoria esecutività del mutuo ipotecario per pubblicità ingannevole, in quanto il contratto di mutuo riporta un TAEG / ISC (Indicatore sintetico di costo) diverso da quello che poi è stato applicato.
La conseguenza del TAEG difforme è il ricalcolo al tasso definito nell'articolo numero 117 del TUB per tutta la durata del rapporto. Si consideri che il tasso ai sensi del 117 TUB (tasso minimo dei Buoni Ordinari del Tesoro) risulta essere prossimo allo zero da qualche anno e pertanto risulta estremamente vantaggioso per il mutuatario ricalcolare il rapporto a tale tasso.

Molti finanziamenti hanno un TAEG difforme soprattutto per la mancata inclusione nel TAEG delle spese di assicurazione.
Della stessa linea di pensiero il Tribunale di Chieti, l'ABF di Roma, il Tribunale di Napoli e Benevento.

Noi dello Studio Giansalvo sovente troviamo casi di mutuo con TAEG difforme, è una irregolarità sottovalutata, ma che è stata applicata a molti finanziamenti. Presumiamo che il motivo di tale irregolarità sia esattamente quello di pubblicizzare un prodotto con un TAEG (che è obbligatorio per legge comunicare) più basso di quello che poi è applicato realmente.
Per calcolare il TAEG infatti bisogna utilizzare una formula complessa di non facile comprensione ed utilizzo e probabilmente gli istituti creditizi ne approfittano. La tesi che per calcolare il tasso non basta una semplice calcolatrice ed effettuare una somma aritmetica è riportato anche dal Tribunale di Napoli.