Lo Studio Giansalvo ed il Comitato Mutui Sulle Macerie insieme per aiutare le zone terremotate.
Tribunale di Taranto del 31 gennaio 2017 numero 360: la commissione di massimo scoperto si include nel calcolo del TEG perché una legge secondaria (Decreti Ministeriali sulla rilevazione del TAEG) è in contrasto con l'articolo 644 codice penale.
Due miliardi di euro di liti pendenti con i clienti per questioni legate all'anatocismo e ai derivati
Usura pattizia: Tribunale di Bari sentenza numero 5732/2016 del 31 ottobre 2016. Modalità di calcolo del TAEG con mora ed estinzione anticipata.
Usura contrattuale sul mutuo: Tribunale di Chieti.
Sospesa esecuzione immobiliare per usura su mutuo originaria.
Usura sul mutuo pattizia: inclusa la Mora nel calcolo del TAEG con modalità di calcolo espressa dal Giudice
Usura pattuizia: inclusione della CMS nel calcolo
Danni da illegittima segnalazione a sofferenza
Mutuo a consolidamento nullo per il Tribunale di Bergamo
Anatocismo e rimesse solutorie sul Tribunale di Milano
Mutui a tasso variabile, accolti gli impegni di Unipol per le clausole floor ed Euribor negativo
Il mutuatario era a credito alla data del precetto per cui la banca non poteva agire.
Bari, accolta parzialmente l'istanza della curatela per 157 operazioni in derivati sottoscritte fra il 1998 e il 2005. La società fallì nel 2011
TAEG del contratto di finanziamento indeterminato

Corte di Cassazione, Sez. Civ. III, 07 marzo 2017, numero 5609

La CMS non solo non va capitalizzata trimestralmente ma, ove considerata corrispettivo autonomo dagli interessi, va conteggiata solo a chiusura del conto

La sentenza in esame ha riaffermato il principio per cui detta voce di debito o è un accessorio che si aggiunge agli interessi passivi in misura percentuale dell’esposizione debitoria massima raggiunta, per cui varia a seconda del debito, oppure ha la funzione di ricompensare la banca quale contropartita del fatto che la stessa tiene a disposizione del cliente una determinata somma per un periodo di tempo.

Qualora si voglia accedere alla tesi circa la natura accessoria/percentuale della commissione di massimo scoperto, la capitalizzazione non è dovuta in quanto la relativa funzione è assimilabile a quella degli interessi passivi, con conseguente nullità delle clausole pattuite nel regime anteriore all'entrata in vigore dell’articolo 25 del decreto legislativo numero 342 del 1999, mentre se si accede alla tesi della funzione di remunerazione del capitale a disposizione, è chiaro come non si possa far luogo alla capitalizzazione trimestrale in quanto detta figura giuridica è prevista, dall'articolo 1283 del codice civile, solo per gli interessi scaduti.

CONTATTA LO STUDIO AI NUMERI 0872 724312 OPPURE ALL'INDIRIZZO boss@studiogiansalvo.it PER AVERE INFORMAZIONI
RICEVIAMO, QUALORA CE NE FOSSE LA NECESSITA', IN DIVERSE SEDI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE