Tribunale di Taranto del 31 gennaio 2017 numero 360: la commissione di massimo scoperto si include nel calcolo del TEG perché una legge secondaria (Decreti Ministeriali sulla rilevazione del TAEG) è in contrasto con l'articolo 644 codice penale.
Due miliardi di euro di liti pendenti con i clienti per questioni legate all'anatocismo e ai derivati
Usura pattizia: Tribunale di Bari sentenza numero 5732/2016 del 31 ottobre 2016. Modalità di calcolo del TAEG con mora ed estinzione anticipata.
Usura contrattuale sul mutuo: Tribunale di Chieti.
Sospesa esecuzione immobiliare per usura su mutuo originaria.
Usura sul mutuo pattizia: inclusa la Mora nel calcolo del TAEG con modalità di calcolo espressa dal Giudice
Usura pattuizia: inclusione della CMS nel calcolo
Danni da illegittima segnalazione a sofferenza
Mutuo a consolidamento nullo per il Tribunale di Bergamo
Anatocismo e rimesse solutorie sul Tribunale di Milano
Mutui a tasso variabile, accolti gli impegni di Unipol per le clausole floor ed Euribor negativo
Il mutuatario era a credito alla data del precetto per cui la banca non poteva agire.
Bari, accolta parzialmente l'istanza della curatela per 157 operazioni in derivati sottoscritte fra il 1998 e il 2005. La società fallì nel 2011
TAEG del contratto di finanziamento indeterminato
Banca, che rifugge qualsiasi tentativo di conciliazione, condannata per lite temeraria

PERIZIE ECONOMETRICHE PER USURA E ANATOCISMO - NON OPERIAMO SULLA BASE DI ILLUSIONI

Probabilmente, prima di giungere a questa pagina, hai fatto un giro su internet per imbatterti in alcuni annunci che ti sembrano molto allettanti, annunci pieni di immagini di persone gioiose per aver recuperato del denaro dalle Banche e di frasi ad effetto del genere:

  • 2 mutui su 3 sono illegittimi, recupera gli interessi
  • analizziamo gratuitamente i tuoi rapporti bancari
  • verifica gratis se puoi ottenere il rimborso degli interessi
  • il 99% dei conti correnti presenta anomalie bancarie
  • vi faremo diventare esperti di analisi bancarie
  • se non recuperate i soldi l’assicurazione vi rimborserà
  • siete vittima di anatocismo e usura
  • vi promettiamo la sospensione dei debiti
  • vendiamo software per anatocismo

Qualsiasi persona dotata di buon senso si rende subito conto che sono annunci pubblicitari di società commerciali che si sono fiondate nel business delle anomalie bancarie, spesso senza nessuna esperienza, con conseguenze nefaste per i propri assistiti.

In questo breve articolo confutiamo brevemente gli annunci esposti:

  • "2 mutui su 3 sono illegittimi, recupera gli interessi" - questo annuncio è completamente FALSO. In Italia le sentenze positive sui mutui sono molto poche, nell'ordine di qualche centinaia, mentre i Tribunali sono pieni di cause dove il mutuatario, allettato da queste affermazioni, si vede soccombere e spesso costretto a pagare delle cifre importanti come spese legali di controparte, se non addirittura spese per lite temeraria. Ciò non vuol dire che non ci siano irregolarità sui mutui ma che la loro percentuale è molto più bassa di quella indicata e che soprattutto le cause sono piene di insidie e di rischi che vanno valutate attentamente. Il non vincere una causa può voler dire sostenere le spese legali di controparte.
  • "analizziamo gratuitamente i tuoi rapporti bancari" oppure "verifica gratis se puoi ottenere il rimborso degli interessi" - NON VERO. Questo annuncio è antieconomico qualora la società lavori seriamente e con professionalità. Per analizzare un rapporto bancario seriamente ci vogliono un paio di ore di lavoro abbondanti. Per far diventare economico fare una analisi gratuita dei rapporti si deve per forza sostenere che quasi tutti siano in usura o presentino interessi anatocistici per poi farti pagare una perizia molto onerosa. Analizzare correttamente un rapporto bancario vuol dire evitare che il cliente si imbatta in una causa che avrà molta probabilità di essere perdente fin dall’inizio. Le cause si vincono e si perdono ed già è complicato vincere quelle dove sembra che vada tutto bene, figuriamoci quelle perse in partenza.
  • "il 99% dei conti correnti presenta anomalie bancarie" - ASSOLUTAMENTE FALSO, soltanto i conti ante 2000 presentano sicuramente delle anomalie rivendicabili, quelli aperti successivamente vanno analizzati con attenzione per evitare di imbattersi in cause insensate. Una famosa società del settore è stata già multata anche dall’Antitrust per avere effettuato una pubblicità del genere.
  • "vi faremo diventare esperti di analisi bancarie" - FALSO. Non si diventa esperti di analisi bancarie con un corso di una giornata o di qualche fine settimana. Personalmente sono 15 anni che giro l’Italia in lungo ed in largo per sostenere i clienti che si affidano al mio studio e sento ancora di dovere imparare qualcosa. Chi pubblicizza tale aspetto ha il solo scopo di farvi diventare procacciatore di affari della propria attività, spesso facendovi anche pagare, rilasciandovi sedicenti attestati!!
  • "se non recuperate i soldi l’assicurazione vi rimborserà" - con molta probabilità FALSO. In Italia, a causa di tutti coloro che si sono improvvisati in questa attività, sono molto di più le cause perse che le vinte contro le Banche. Pertanto per le assicurazioni sarebbe come assicurare le "gelate" dei radiatori delle auto al polo nord. Le assicurazioni non vi rimborseranno per tutta una serie di cavilli che sarebbe troppo complicato da spiegare in un articolo come questo.
  • "siete vittima di anatocismo e usura" oppure "sei AFFETTO da USURA" - questo tra tutti gli annunci visti è quello che mi fa sorridere di più. L’anatocismo non è una malattia, l’usura nemmeno. Il tuo interlocutore parla a stento l’Italiano. Sei sicuro di poter mettere nelle sue mani il tuo destino processuale?
  • "vi promettiamo la sospensione dei debiti" - FALSO. Chi utilizza questo annuncio sta cercando furbescamente di proporvi la Legge 3 del 2012 sul sovraindebitamento, tuttalpiù sta cercando di vendervi una soluzione stragiudiziale da Agenzia Debiti. La falsità sta nel promettere la certezza del risultato, diffidate dunque da chiunque vi prometta o vi garantisca la certa e favorevole conclusione di un procedimento giudiziale complesso ed insidioso. Non state comprando, su internet, la macchina per il caffè ma state per entrare in un settore dove solo chi conosce perfettamente la materia ha buone probabilità di portarvi ad un risultato probabile, NON CERTO.
  • "vendiamo software per anatocismo" - Questo annuncio di per sé non è falso ma è un annuncio rivolto ad un pubblico professionale: commercialisti, avvocati, consulenti. Comprando un software per anatocismo non vi porterete a casa dei soldi perché riuscirete a trattare con la banca. E’ come pensare di comprare il famoso software di progettazione degli architetti e pensare di potersi progettare casa da solo, pensando che il Comune vi dia le autorizzazioni a fare ciò che voi avete progettato.

Per concludere: i like su fb si comprano, le agenzie di pubblicità sono molto brave a esprimere un concetto, ma le sentenze ed i fatti sono le uniche cose che contano. Fatevi sempre mostrare dal vostro interlocutore i propri successi reali (sentenze) prima di abboccare a qualche bel visino con un assegno in mano.
Viviamo nella società dell’immagine, ma spesso dietro una bella immagine non c’è null'altro.

Se siete giunti in questa pagina, probabilmente, avete compreso da soli che tutto quello che vi stanno propinando è un grande magnifico bluff.
Dal canto nostro noi conosciamo il nostro lavoro, lo portiamo avanti con dedizione e sacrificio da quasi 15 anni, sappiamo che le cause si possono vincere o perdere (sì, anche con le nostre perizie le cause a volte si perdono, il diritto non è una scienza esatta ma per il 90% interpretazione soggettiva di un magistrato di un particolare sistema giuridico di norme spesso contraddittorie).
Siete giunti, per così dire, nella fabbrica delle perizie (probabilmente siete giunti sul sito di chi effettua perizie per conto di molte strutture e pertanto il loro prezzo è notevolmente più basso di quello di mercato, anche di tre volte).

Vi siete mai chiesti perché d’improvviso il vostro assicuratore, il vostro idraulico, il vostro farmacista sia diventato esperto di anomalie bancarie? Sono tutti segnalatori di un servizio, come le nostre madri che facevano gli incontri nelle proprie case per famosi marchi di cosmetici. Ogni catena prende un Fee per finire nel fantastico e dorato mondo delle cause bancarie.

E’ TUTTO FALSO!!!!

Cosa facciamo invece noi per i nostri clienti:

  • forniamo perizie econometriche ad un prezzo molto contenuto e ad una qualità molto alta (credo il miglior rapporto prezzo qualità esistente sul mercato)
  • non consigliamo azioni suicide solo per vendere qualche perizia in più
  • comunichiamo sempre al nostro cliente i rischi di percorrere un certo tipo di azione
  • siamo affidabili anche nel garantire il rispetto delle vostre urgenze
  • assistiamo il vostro legale nella causa
  • cerchiamo sicuramente di guadagnare perché questo è il nostro lavoro ma lo svolgiamo con coscienza e competenza avendo a cuore il problema del cliente che si affida a noi

Se sei alla ricerca di un partner affidabile a cui affidare l‘analisi die tuoi rapporti bancari vai ai nostri servizi.

CONTATTA LO STUDIO AI NUMERI 0872 724312 OPPURE ALL'INDIRIZZO boss@studiogiansalvo.it PER AVERE INFORMAZIONI
RICEVIAMO, QUALORA CE NE FOSSE LA NECESSITA', IN DIVERSE SEDI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE