Cassazione a sezioni unite n. 41994/2021
Buona parte delle fideiussioni rilasciate alle banche negli ultimi anni rispecchiano un modello ABI ritenuto parzialmente nullo dalla Cassazione n. 41994 del 2021.
Più che entrare nel tecnicismo e comprendere il perché di quanto indicato è molto più interessante per voi andare a capire come utilizzare a vostro vantaggio tale Cassazione a sezioni unite?
Se la vostra fideiussione presenta alcuni articoli specifici, tipici del modello ABI incriminato, potrà essere ritenuta parzialmente nulla e quindi gestire il contenzioso con la banca.
In parole povere, una volta rilevata la corrispondenza tra la vostra fideiussione a quella del modello ABI incriminato, bisognerà capire se la banca ha agito nei termini previsti dal codice civile.
Molto spesso la banca agisce nei confronti dei debitori con tempi abbastanza lunghi e quindi, tramite un opportuna contestazione in Tribunale è possibile liberarsi del problema.
Se la fideiussione che avete firmato rispecchia il modello ABI, allora avete molto più di una possibilità di contrastare le richieste della banca.
Questo studio da oltre 20 anni, risulta lo studio leader in Italia nel contenzioso bancario, studio che ai prezzi migliori del mercato riesce a supportare casi di gestione delle debitorie bancarie e finanziarie attraverso:
- attività giudiziale effettuata da legali esperti in diritto bancario interni allo studio in opposizione a decreto ingiuntivo, a precetto a pignoramento
- attività giudiziale effettuata da legali esperti in diritto bancario interni allo studio per opporsi all'esecuzioni immobiliari
In ogni caso qualora le tue problematiche non siano risolvibili con le armi su indicate, questo studio già dall'entrata in vigore della legge, effettua consulenze e assistenza tecnico legale fino alla fine della procedura, per piani di cui alla ex legge 3 del 2012, modificata con decreto D.Lgs 83/2022.
Tutte le attività suddette hanno certamente un costo, costo di molto inferiore ai prezzi di mercato e pagabili in soluzioni rateali concordate con il cliente.
I nostri risultati
Guarda alcuni risultati dello studio.
Sul tribunale di Verona, grazie all'assistenza dell'avvocato dello Studio, il giudice ha sospeso l'efficacia esecutiva del titolo, annullando la fideiussione.