Fai controllare se la fideiussione bancaria che hai sottoscritto può essere annullata per sottrarre il patrimonio a garanzia del debito contratto con la banca
Anche se la tua azienda ha la forma societaria di una società di capitali (SRL socio unico, SRL o SPA) sicuramente la Banca, al fine di garantire il debito contratto anche con il tuo patrimonio personale, ti ha fatto sottoscrivere delle Fideiussioni personali per poterti concedere il Fido di Conto Corrente oppure un Finanziamento Chirografario o un Mutuo.
Molto spesso, invece, capita di avere concesso fideiussioni personali atte a garantire prestiti contratti da aziende di conoscenti o familiari e che la banca, o un recupero crediti, stia oggi richiedendo il credito non pagato dal debitore principale al garante.
È importante a tal proposito che una recente sentenza di Cassazione a Sezioni Unite del 30 dicembre 2021 n. 41994 ha stabilito che le fideiussioni bancarie omnibus che rispondono a certi requisiti sono parzialmente nulle. Con una veloce ma accurata analisi verificheremo se la fideiussione che hai sottoscritto è parzialmente annullabile con notevoli benefici.
Quali sono i vantaggi del rendere parzialmente nulla la fideiussione omnibus sottoscritta?
- La banca non potrà aggredire il patrimonio del garante
- La banca non potrà richiedere somme al garante non pagate dal debitore principale
Documentazione necessaria per effettuare la relazione di analisi delle fideiussioni
- contratti di fideiussione sottoscritti
- se c’è un contenzioso acceso eventuali atti di causa
Verifica come abbiamo risolto un caso come il tuo
Contattaci per un preventivo gratuito e per capire come possiamo esserti di supporto.
I nostri preventivi sono trasparenti, senza sorprese, eventualmente rateizzabili ed indubbiamente i migliori del mercato.