Il giorno 11 Giugno 2014 sono state chiuse le indagini da parte della Procura di Trani per usura bancaria.
La Procura ha rinviato a giudizio i direttori ed i vertici delle Banche Unicredit e Banca Popolare di Bari accusati di aver creato un sistema di tassi da usura con l'avvallo della Banca d'Italia.
Erano anni che lo Studio Giansalvo contestava la formula della Banca d'Italia per il calcolo del Tasso Effettivo Globale (TEG). Tale formula fino al 2009 non includeva la Commissione di Massimo Scoperto, poi inclusa con una formula "perversa" dal 2009 in poi.
I difensori delle Banche sostenevano che "non si può confrontare le mere con le pere" sostenendo che la mancata inclusione della CMS nel TEGM (Tasso Globale Effettivo Medio) non consente la verifica di un TEG che includa tale voce.
Dal 2009 in poi la CMS è stata sostituita con causali di costo ancora più gravose per i correntisti: Commissione Istruttoria Veloce (CIV), Commissione per la messa a Disposizione Fondi (CDF). Tali voci fanno lievitare di molto il costo del denaro e come accade ancora una volta le modifiche legislative non fanno altro che sostenere la voce dei Banchieri.